CHI SONO I GIOVANISSIMI?
I giovanissimi sono ragazzi dai 14 ai 18 anni che si trovano nella fase dell’adolescenza e stanno affrontando un periodo di crescita, che li porterà dall’essere bambini a diventare adulti.
CHE COSA SI FA AI GRUPPI GIOVANISSIMI?
I gruppi giovanissimi si ritrovano settimanalmente in un incontro serale, in cui seguiti ed accompagnati dai loro educatori, affrontano diverse tematiche. Durante l’anno ogni gruppo è invitato a partecipare ad attività vicariali che permettono ai giovanissimi di divertirsi, di incontrare ragazzi e ragazze come loro, ma anche di crescere interiormente; quest’anno abbiamo partecipato alla festa di carnevale, al pellegrinaggio a Camposampiero e alla celebrazione penitenziale.
Lo scopo che gli educatori si pongono, al termine del cammino di quattro/cinque anni, è quello di giungere ad un rapporto di amicizia significativo e gratuito, in cui si è disposti ad ascoltarsi, confidarsi, aprirsi agli altri e condividere le proprie difficoltà, e sopratutto i momenti di gioia, perché riescano a capire la propria identità e scoprire la bellezza di essere figli di Dio.